Nessun altro standard tecnologico ha ricevuto tanta attenzione da parte dei media quanto l’introduzione in corso delle reti 5G. Gli utenti privati hanno grandi aspettative per il nuovo standard di rete wireless, ma le aspettative delle parti interessate del settore industriale di automazione di processo sono ancora più elevate.
Le funzioni “nascoste” del 5g
Il 5G si divide in tre modalità di servizio: le velocità di trasferimento dati estremamente elevate note al grande pubblico sono denominate “eMBB”, abbreviazione di “banda larga mobile avanzata”. I vantaggi delle altre due modalità di servizio, uRLLC e mMTC, potrebbero non essere tangibili per l’utente finale come quelli di eMBB, ma avranno comunque un impatto indiretto sulla vita quotidiana.
uRLLC” sta per “Comunicazione a bassa latenza ultra affidabile”. Questo descrive l’elevata disponibilità del 5G, che è particolarmente rilevante per le applicazioni critiche per la sicurezza nell’industria di processo. “mMTC” sta per “massive Machine Type Communication”, ovvero la comunicazione complessa tra le macchine nei loro componenti tramite un numero enorme di connessioni in uno spazio limitato, come la struttura di una fabbrica altamente automatizzata.
Gli utenti privati hanno maggiori probabilità di incontrare queste due modalità di servizio tramite prodotti industriali piuttosto che tramite lo standard wireless mobile 5G.
Come il 5g può cambiare l’automazione industriale
il 5G sarà il primo standard per le macchine di rete su larga scala, per conto delle persone. M2M o “comunicazione da macchina a macchina” è il concetto chiave qui. L’introduzione del 5G può anche essere considerata come un passo rivoluzionario nell’evoluzione delle reti wireless negli ambienti industriali. In questo contesto specifico, il 5G è più uno standard di comunicazione che uno standard wireless mobile.
Gli standard wireless mobili consolidati sono solo una soluzione a medio termine per le applicazioni industriali. Ad esempio, il GSM è ampiamente utilizzato ma consuma più energia per stabilire la connessione che per trasmettere i dati. Questo problema è particolarmente impegnativo per l’alimentazione di un sensore a batteria.
In Pepperl + Fuchs, il 5G darà molta più libertà di sviluppare soluzioni di sensori wireless che trasmettono dati tramite la rete wireless mobile con tempi di ciclo ridotti.
Il 5G è come nessun precedente standard wireless mobile poiché è stato modellato dai requisiti delle società di tecnologia operativa (OT), tra cui TRUMPF, Endress + Hauser e Pepperl + Fuchs.
Gli sviluppi sul 5g da parte di Pepperl+Fuchs
Pepperl+Fuchs è coinvolta sin dall’inizio quando vengono definiti nuovi standard. Inoltre ha identificato nuove opportunità di vendita che emergeranno dall’uso diffuso di sensori wireless abilitati per 5G distribuiti. Questi sensori forniranno un’immagine completa del mondo fisico e aiuteranno i clienti a pianificare e controllare meglio una vasta gamma di processi di produzione.
La tecnologia 5G si interfaccia con lo sviluppo di sensori a ultrasuoni a batteria, che trasmettono i livelli di riempimento tramite tecnologie wireless. Anche la divisione di automazione dei processi segue da vicino lo sviluppo del 5G, applicabile con un portafoglio completo di dispositivi mobili industriali e antideflagranti.
In futuro, le velocità di trasferimento dati 5G consentiranno ai tecnici dell’assistenza sul campo di utilizzare un’app di realtà aumentata sui loro smartphone Ex per visualizzare le istruzioni di manutenzione per i componenti in altissima definizione e senza ritardi.
l’articolo è tratto da “1, 2, 3, 4, … 5G – The (R)Evolution of Mobile Wireless Standards“ – tutti i diritti sono riservati