Crowcon Detection Instruments ha lanciato un nuovo sensore di idrogeno (H2) per il suo rilevatore di gas portatile Gas-Pro. Il nuovo sensore rileva l’idrogeno tra zero e 1000 parti per milione (ppm) e ha un intervallo superiore di 2000 ppm.
Poiché il Gas-Pro può essere utilizzato con una pompa e un tubo di campionamento, il nuovo sensore è ideale per rilevare perdite di idrogeno in spazi difficili da raggiungere e confinati, dove i rischi associati all’idrogeno sono elevati.
Pericolosità dell’Idrogeno negli impianti industriali
L’idrogeno è altamente infiammabile e può causare incendi / esplosioni se miscelato, anche in piccole quantità, con aria atmosferica.
Inoltre quando l’idrogeno raggiunge livelli elevati può anche causare soffocamento e ipossia fatale.
Eppure l’idrogeno è ampiamente utilizzato in molti settori, tra cui la produzione di petrolio, gas e altre energie, la produzione alimentare, la produzione di prodotti chimici, la metallurgia e la saldatura, e nei settori dell’elettronica, automobilistico e marino.
C’è anche un crescente interesse per il potenziale dell’idrogeno come combustibile “verde” nelle case e nei luoghi di lavoro
Rilevare l’Idrogeno nell’ambiente di lavoro
Come gas, l’idrogeno è insapore e inodore, quindi non può essere rilevato dai soli sensi umani anche quando si è verificata o è in corso una perdita sostanziale. Pertanto, è fondamentale un monitoraggio accurato del gas, sia per rilevare le perdite prima che causino danni catastrofici sia per proteggere l’individuo durante il lavoro.
Tutti i rischi dell’idrogeno sono amplificati in spazi ristretti, che spesso impediscono all’idrogeno gassoso di disperdersi o fuoriuscire, ma i rilevatori di gas convenzionali sono spesso difficili da inserire in spazi confinati o difficili da raggiungere. Il Gas-Pro supera questo problema con una pompa più un tubo di campionamento, rendendolo il rilevatore migliore per queste aree ad alto rischio.
Il dispositivo ha un display chiaro e di facile lettura e una funzionalità intuitiva con un solo pulsante perché in condizioni pericolose è davvero importante che i dispositivi di sicurezza siano discreti ma affidabili e facili da usare.
Il sistema di misurazione Crowcon
I rilevatori Crowcon dispongono di una funzione di ripristino TWA proprietaria, in base alla quale vengono registrati TWA accurati per un periodo di 8 ore/TWA, anche se i rilevatori vengono spenti (durante le pause) e riaccesi.
Questa funzionalità innovativa e unica assicura che vengano registrati TWA accurati per ogni periodo di 8 ore / TWA, mantenendo i dipendenti al sicuro ed eliminando il rischio di non conformità. Inoltre, rende facile per un’impresa dimostrare la propria conformità di fronte a qualsiasi azione legale.
Questi dati possono inoltre essere esportati in Crowcon Connect, un portale basato su cloud che offre ai gestori degli impianti piena visibilità e facile accesso ai dati di rilevamento dei gas, facilitando loro la garanzia della conformità in materia di salute e sicurezza.