ECOM Tab-Ex®: il primo tablet rugged al mondo certificato ATEX zona 1
ECOM instruments srl è l’azienda leader del mercato di progettazione e realizzazione di device a sicurezza intrinseca certificati Atex. ECOM ha sviluppato il Tab-Ex® Pro per tenere il passo con l’Industria 4.0 e le relative esigenze dei dispositivi mobili.
Il nuovo tablet consente ai clienti di affrontare le sfide della digitalizzazione, semplificando al contempo il modo in cui i dipendenti lavorano in ambienti sempre più complessi.
SCOPRI DI PIÙ: Tutte le proposte di INTRE per la Sicurezza sul Posto di Lavoro
Lo schermo da 10 pollici del tablet è perfettamente adatto per la visualizzazione e l’interazione con contenuti e applicazioni interattive, basate sul web e di realtà aumentata, anche in aree pericolose. Ciò è utile, ad esempio, quando il dispositivo viene utilizzato per richiamare un disegno di costruzione o per ricevere istruzioni per determinate fasi di lavoro. Il tablet è leggero e facile da usare nonostante il grande schermo e la costruzione robusta.
Sicurezza aggiunta con le nuove tecnologie e gli standard industriali
Il Tab-Ex® Pro è basato sul tablet Samsung Galaxy Tab Active Pro, con caratteristiche come Google AR Core, riconoscimento facciale, e un processore Qualcomm SDM670 Octa-Core 64 bit 2.0 GHz, 1.7 GHz. Samsung KNOX e Android 9 (è previsto Android 10) garantiscono un’elevata sicurezza dei dati e del dispositivo. Con l’aiuto della modalità Samsung DeX, gli utenti possono collegare il tablet a un grande schermo e a una tastiera per un’esperienza desktop completa.
La carica dei pin del pogo e una potente batteria sostituibile con una capacità di 7.400 mAh garantiscono un funzionamento regolare e 15 ore di autonomia sul campo. Periferiche come cuffie, microfoni per altoparlanti remoti e uno smartwatch migliorano la praticità e la funzionalità del Tab-Ex® Pro. Su richiesta, il tablet è disponibile anche senza telecamera.
Inoltre, il Tab-Ex® Pro supporta applicazioni per la protezione dei lavoratori solitari, che sono particolarmente necessarie per l’uso industriale e in aree pericolose. Come tutti i dispositivi ecom, il Tab-Ex® Pro è dotato di un pulsante programmabile per una chiamata di emergenza rapida ed efficace. I collegamenti del microfono e dell’altoparlante progettati per la Zona 2/22 e Div. 2 garantiscono sempre una comunicazione efficace.
Progettato per l’Industria 4.0
Il Tab-Ex® Pro è perfettamente adatto alle applicazioni nell’industria petrolifera e del gas, chimica, farmaceutica, alimentare e dell’aviazione. Il rapido accesso ai dati e la gestione dei dati migliora l’efficienza e la produttività dei lavoratori, e la possibilità di comunicare direttamente con colleghi ed esperti di altre sedi consente di effettuare la manutenzione e l’assistenza in modo più efficace. Il tablet può anche essere azionato con i guanti.
Con ARCore, il Tab-Ex® Pro è progettato per applicazioni di realtà aumentata e altre attività del settore 4.0. Questo rende il dispositivo uno strumento utile oggi e per le applicazioni del futuro. Il dispositivo supporta anche il concetto di lavoratore solitario, il che significa che può proteggere i dipendenti distribuiti in un’ampia area geografica.
Che si tratti di gestione dell’impianto, gestione dell’inventario, automazione dei processi, manutenzione o applicazioni nel settore dei trasporti e della logistica, il Tab-Ex® Pro semplifica i processi e riduce al minimo i rischi in ambienti industriali.
Il nuovo Tab-Ex® sarà disponibile a partire da Ottobre.