I composti organici volatili (COV) sono caratterizzati dalla loro tendenza ad evaporare facilmente a temperatura ambiente. In alcuni settori, i COV rappresentano una minaccia significativa per la salute, ad esempio nelle industrie che lavorano con il petrolio greggio e i suoi derivati.
I COV tossici – tra cui benzene, butadiene, esano, toluene, xilene e molti altri – vengono rilasciati durante le varie fasi della lavorazione del petrolio greggio dall’estrazione alla raffineria, e di conseguenza l’industria petrolchimica e di raffinazione del petrolio è riconosciuta come una delle principali fonti di rilascio di COV nel ambiente.
Effetti sulla salute dei COV
L’esposizione ripetuta ea lungo termine a bassi livelli di COV nocivi può causare seri problemi di salute. Ad esempio, formaldeide, stirene, benzene e altri aromatici sono noti agenti cancerogeni, pertanto l’esposizione ai gas di scarico del traffico, al fumo e ai solventi forti può presentare gravi rischi per la salute. La crescente consapevolezza della tossicità cronica dei COV ha portato a una riduzione dei limiti di esposizione professionale (OEL) e a maggiori requisiti per la misurazione diretta.
Limiti di Esposizione Professionale
La forma più frequentemente dannosa di esposizione a COV è l’inalazione di vapore. Per la raffinazione e l’industria petrolchimica, i monitor personali del gas vengono utilizzati per proteggere i lavoratori dall’esposizione a COV tossici, che includono sostanze cancerogene note come gli aromatici benzene, toluene e stirene.
Praticamente tutti i paesi hanno stabilito limiti di esposizione professionale (OEL) per i COV; questi sono progettati per proteggere i lavoratori dagli effetti negativi sulla salute dell’esposizione a tali sostanze pericolose. L’OEL è la concentrazione massima di un contaminante aereo a cui un lavoratore non protetto può essere esposto durante l’intero turno di lavoro.
Per i gas tossici, compresi i COV, l’esposizione a lungo termine viene spesso misurata tramite una media ponderata nel tempo, o TWA. Ciò significa che l’esposizione del lavoratore a un gas viene monitorata per un determinato periodo, di solito un turno di lavoro di 8 ore, per assicurarsi che il/i gas rimanga/i pari o inferiore all’OEL per tutto quel tempo.
Il sistema di misurazione Crowcon
I rilevatori Crowcon dispongono di una funzione di ripristino TWA proprietaria, in base alla quale vengono registrati TWA accurati per un periodo di 8 ore/TWA, anche se i rilevatori vengono spenti (durante le pause) e riaccesi.
Questa funzionalità innovativa e unica assicura che vengano registrati TWA accurati per ogni periodo di 8 ore / TWA, mantenendo i dipendenti al sicuro ed eliminando il rischio di non conformità. Inoltre, rende facile per un’impresa dimostrare la propria conformità di fronte a qualsiasi azione legale.
Questi dati possono inoltre essere esportati in Crowcon Connect, un portale basato su cloud che offre ai gestori degli impianti piena visibilità e facile accesso ai dati di rilevamento dei gas, facilitando loro la garanzia della conformità in materia di salute e sicurezza.